Ambiente-Natura - gaiambiente

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiente-Natura

Cosa facciamo

La Cooperativa SocialeGaia Ambiente si avvale di esperti collaboratori esterni qualificati nei settori ambientale e naturalistico offrendo servizi relativi a:

STUDI NATURALISTICI
Supporto scientifico a studi negli ambiti: ECOLOGICO-NATURALISTICO (studi su fauna, flora, vegetazione, ecologia fluviale, Indicatori di impatto/indici di diversità), RIPRISTINI E MIGLIORAMENTI A FINI NATURALISTICI (recupero, miglioramento, creazione ex novo di habitat), VIA-VAS-VINCA (studi di impatto/incidenza ambientale, misure di mitigazione/compensazione).

EDUCAZIONE AMBIENTALE
Progetti di Educazione Ambientale rivolti a scuole, enti, associazioni e privati: l’offerta formativa tocca aree tematiche legate a: acqua, biodiversità, ecologia, fauna, flora, pesca nelle acque interne, difesa del suolo, giardino naturale, altro, alle quali verranno associati laboratori didattici ed esperienze su campo.

INGEGNERIA NATURALISTICA
Interventi contro i dissesti con le tecniche di ingegneria naturalistica, da quelle più semplici antierosive e stabilizzanti, a quelle più complesse di consolidamento. Dalla scelta progettuale delle tecniche più idonee ed attraverso un’analisi stazionale botanica, verranno proposte le piante più adatte da utilizzare per la realizzazione di opere di grande validità tecnica, visiva, paesaggistica e naturalistica.

IL GIARDINO NATURALE

Promozione di giardini naturali, dove si privilegiano le specie vegetali autoctone e di provenienza locale, si evita l’uso di sostanze chimiche pericolose a favore della lotta biologica, si ricreano spazi naturali come stagni, punti d’acqua, boschetti, siepi informali, si offrono rifugi e nidi artificiali alla fauna, si aiutano gli uccelli d’inverno allestendo mangiatoie. In definitiva un giardino che promuove e tutela la biodiversità locale, dove osservare la Natura da una posizione privilegiata: la propria casa! Si fornirà un quadro più chiaro e definito su tutto quello che si può fare per migliorare il proprio giardino oppure l’intero fondo agricolo, favorendo i meccanismi di lotta biologica e la conservazione della Natura e della Biodiversità.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu